Gli ultimi pronostici sulla Champions League

Tutti gli ultimi pronostici per la Champions League

Per tutti gli appassionati di calcio, questa settimana ci sono diversi appuntamenti da segnare sul calendario, in particolare per quanto riguarda le squadre italiane impegnate in Champions League. Infatti, martedì scenderanno in campo l’Inter, che ospiterà il Barcellona, e il Napoli, che affronterà l’Ajax in Olanda, mentre mercoledì andrà in scena quella che è di fatto l’ultima possibilità per la Juventus di qualificarsi agli ottavi di finale, ospitando a Torino il Maccabi Haifa.

In questo articolo, quindi, andremo a vedere quali sono i pronostici per le partite che attendono queste tre squadre nelle prossime serate.

Inter-Barcellona e Ajax-Napoli

Partendo dai due match in programma per martedì 4 ottobre, vediamo che Inter e Napoli arrivano in condizioni diametralmente opposte: l’Inter dalla sconfitta in casa con la Roma e con precedenti non proprio ottimi con il Barcellona, mentre il Napoli arriva da una serie di vittorie, e spera di concludere il girone di andata con tre vittorie su tre.

I nerazzurri andranno quindi ad ospitare a Milano i blaugrana, reduci da sei vittorie consecutive in campionato, anche questa situazione opposta a quella dell’Inter di Inzaghi, che ha collezionato ben quattro sconfitte nelle prime otto giornate di campionato, e che per poter avere delle speranze concrete di proseguire l’avventura in Champions League ha necessariamente bisogno di una vittoria in casa. Anche i precedenti non sono proprio ottimi per l’Inter, che ha vinto solo due degli scontri precedenti con il Barcellona, che diventa così la squadra favorita per la vittoria, e ci si aspetta anche un’ottima prestazione di Lewandowski, che in sette giornate di Liga ha già segnato 9 reti.

L’avvio di stagione del Napoli di Spalletti è invece ottimo, in testa alla Serie A e con la possibilità di chiudere il girone di andata con tre vittorie, e di guadagnarsi quasi matematicamente la qualificazione agli ottavi di finale. Difficile ragionare sui precedenti dei partenopei con l’Ajax, semplicemente perché non ce ne sono di risalenti alla Champions League o Europa League, ma abbiamo solamente un lontano esempio nella Coppa delle Fiere 1969-1970, che però andrebbe a favore degli olandesi.

A parte questo, però, in generale il Napoli non ha molto feeling con le partite in Olanda, che infatti si sono sempre concluse con una sconfitta, compresa l’ultima in Champions League con il Feyenoord nel 2017. Dunque, i siti scommesse sportive tendono a puntare su questo fattore nel dare l’Ajax come favorita, ma non bisogna tralasciare il fatto che il Napoli che abbiamo visto nelle ultime giornate possa regalare molte sorprese.

Juventus-Maccabi Haifa: l’ultima occasione

Alla terza giornata di andata della fase a gironi di Champions League, l’avventura dei bianconeri in questa competizione potrebbe già arrivare al capolinea, a meno che non ottengano una vittoria in casa contro gli israeliani del Maccabi Haifa. In caso di sconfitta, infatti, lo svantaggio nei confronti di Benfica e PSG che guidano il girone a punteggio pieno diventerebbe insormontabile.

Il settembre della Juventus è stato a dir poco da incubo, con due pareggi e tre sconfitte tra campionato e Champions, ma hanno rialzato la testa nell’ultima sfida contro il Bologna, vinta per 3-0. In netto miglioramento anche il percorso del Maccabi Haifa, che dopo le sconfitte con il PSG e l’Hapoel Gerusalemme lo scorso fine settimana hanno trionfato contro il Maccabi Tel Aviv, balzando in cima alla classifica del campionato.

Per quanto riguarda gli ultimi incontri tra le due squadre, possiamo vedere come nella stagione di Champions League 2009/2010 abbiano vinto i bianconeri sia nella partita di andata che in quella di ritorno con un punteggio di 1-0, a Torino con una rete di Chiellini, e in Israele grazie al gol di Camoranesi.

In ogni caso, nonostante l’avvio di stagione negativo per la Juventus, l’ultima vittoria contro il Bologna fa ben sperare i bookmakers, che la danno come favorita contro gli avversari israeliani, sia per un fattore tecnico che per il fatto di giocare in casa. Sempre guardando l’ultimo risultato ottenuto in campionato, i vari bookmaker vanno a pronosticare che il gioco dei bianconeri sia piuttosto realizzativo, e quindi si possono osservare quote vantaggiose per un numero di gol che va dai due ai tre. Quindi, non resta che sperare che la Juventus mantenga la motivazione mostrata nell’ultima giornata di campionato e possa proseguire anche la sua avventura in Europa.

Patrizio Annunziata

Lascia un commento